Termini e condizioni di vendita

DEFINIZIONI

Sito Internet: piattaforma e-commerce raggiungibile al seguente indirizzo: “www.giannigioielleria.it”.

Cliente: consumatore persona fisica che procede all’acquisto degli Articoli offerti dal Venditore sul Sito Internet per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta

Venditore: Gioielleria Gianni srl che pone in vendita gli Articoli pubblicizzati sul Sito Internet

Articolo: bene mobile materiale oggetto dell’acquisto, offerto e messo in vendita dal Venditore sul Sito internet

Condizioni Generali: si intende il presente contratto di vendita online tra il Cliente e il Venditore

Ordine: Singola operazione di acquisto comprendente uno e più Articoli, comprensiva anche di costi relativi a servizi accessori, quali, a titolo meramente esemplificativo, le spese di spedizione.

Conferma d’Ordine: messaggio e-mail attraverso il quale il Venditore comunica ai Clienti l’accettazione dell’Ordine

Account: area del Sito Internet nella quale i Clienti possono, previa autenticazione: (i) prendere visione e modificare i propri dati personali e gli indirizzi ove gli Articoli oggetto degli Ordini devono essere spediti e consegnati; (ii) visionare gli Ordini pregressi; (iii) accedere ad ogni altra funzione specifica relativa alla loro attività nel Sito Internet

DISPOSIZIONI GENERALI

  1. Gioielleria Gianni Srl è una società, con sede in Capannori (LU) Via Cardinale A. Pacini, 53, p. iva 02426200461(tel: 0583 935228; mail: info@giannigioielleria.it) che nel contesto delle presenti Condizioni Generali, vende a distanza gli Articoli riportati sul Sito Internet
  2. Le presenti Condizioni Generali regolano l’offerta e la vendita a distanza degli Articoli sul Sito Internet e possono essere aggiornate periodicamente. Si considerano efficaci e vincolanti le Condizioni Generali di vendita pubblicate sul Sito Internet al momento dell’acquisto on line.
  3. Il Cliente è pregato, prima di procedere all’acquisto, di leggere attentamente le Condizioni Generali e l’informativa sul trattamento dei dati personali
  4. L’acquisto degli Articoli offerti sul Sito internet presume la lettura, la conoscenza e l'accettazione delle Condizioni Generali.
  5. Il Cliente dichiara di avere compiuto 18 anni
  6. Ogni comunicazione riguardante gli acquisti effettuati dal Cliente sul Sito Internet avverrà ad opera del Venditore a mezzo mail o a mezzo PEC

ARTICOLO 1 - OGGETTO DEL CONTRATTO

  1. Il contratto ha per oggetto la vendita degli Articoli indicati ed offerti dal Venditore sul Sito Internet. Pertanto, mediante le presenti Condizioni Generali il Venditore vende e il Cliente acquista a distanza gli Articoli scelti da quest’ultimo tra quelli presenti sul Sito Internet. Il contratto si conclude attraverso la rete internet, mediante l'accesso del Cliente al Sito internet e l’effettuazione di un Ordine di acquisto secondo la procedura indicata sul Sito Internet ed appresso descritta.
  2. Gli Articoli in vendita attraverso il Sito Internet sono descritti e illustrati nelle relative schede informative; tuttavia l’immagine a corredo di ciascun Articolo ha carattere dimostrativo, non riproducendo obbligatoriamente in modo fedele l’Articolo acquistato
  3. In caso di necessaria differenza tra l'immagine dell’Articolo pubblicata sul Sito e la scheda descrittiva dello stesso, fa sempre fede quest’ultima.
  4. Qualora l’Articolo sia contrassegnato dalla dicitura “Set di gioielli” i singoli gioielli che compongono il set costituiscono un unico Articolo e pertanto non sono vendibili separatamente
  5. E’ possibile acquistare sul Sito internet solo nel caso in cui il Articolo debba essere consegnato solamente in Italia.

ARTICOLO 2 – ACQUISTI SUL SITO

2.1 Acquisto sul sito mediante creazione di un Account

  1. Per procedere all’acquisto il Cliente potrà creare un Account personale. Ai fini di effettuare correttamente la registrazione, il Cliente dovrà comunicare i suoi dati personali e dovrà scegliere una password, tramite la quale potrà accedere all’area personale del Sito internet. Il Cliente prima di procedere con la registrazione, dovrà leggere attentamente le Condizioni Generali e l’informativa privacy. Successivamente alla registrazione sul Sito Internet, l’utente riceverà un e-mail di conferma del buon esito della stessa. Dopodiché potrà procedere all’acquisto.

2.2 Acquisto sul sito in modalità “ospite”

  1. In alternativa alla procedura descritta al paragrafo che precede il Cliente potrà procedere all’acquisto in modalità “ospite”. In tal caso si atterrà alle disposizioni come di seguito riportate.

2.3 Modifica degli Ordini

  1. Gli Articoli scelti ed i dati inseriti potranno essere modificati dal Cliente fino all’invio dell’Ordine, che dovrà avvenire secondo la procedura indicata nel Sito Internet e descritta al punto 2.4 delle presenti Condizioni Generali.

2.4  Conclusione ed efficacia del contratto

  1. Al fine di procedere all’acquisto dell’Articolo il Cliente deve prendere visione della relativa scheda descrittiva ed inserire l’Articolo prescelto nel carrello. E’ possibile inserire più Articoli all’interno del carrello. Prima di perfezionare l’acquisto al Cliente sarà mostrata una pagina web con il riepilogo dei dettagli dell’Ordine. Dopo aver visualizzato il riepilogo Ordine, e dopo aver preso visione di tutte le informazioni a lui fornite (ivi comprese le Condizioni Generali e l’informativa sul trattamento dati), il Cliente potrà procedere con l’acquisto cliccando sul pulsante “ACQUISTA”
  2. Per ogni Ordine è possibile inserire un unico indirizzo di consegna
  3. Il contratto si ritiene concluso dopo che il Venditore invierà al Cliente la mail di Conferma dell’Ordine. La predetta mail contiene i dati del Cliente, le Condizioni Generali, il numero d’Ordine, gli Articoli acquistati, informazioni relative alle relative caratteristiche e i rispettivi prezzi con l’applicazione di eventuali sconti, i mezzi di pagamento, informazioni sull’esercizio del recesso nonché i costi e gli oneri di consegna.

2.5 Personalizzazione dell’Articolo

  1. Per alcuni Articoli è data facoltà al Cliente di chiedere una personalizzazione mediante incisione. Tale opzione sarà comunicata al Cliente durante la procedura di acquisto. In tal caso il Cliente potrà riportare nell’apposita sezione il testo di cui richiede l’incisione.
  2. La personalizzazione dell’Articolo non comporta costi aggiuntivi per il Cliente
  3. Il Cliente accetta che in caso di richiesta del presente servizio, i tempi di spedizione subiranno una dilatazione di 5/7 giorni rispetto alle tempistiche ordinarie.

ARTICOLO 3 – OBBLIGHI DEL CLIENTE

  1. Il Cliente, si obbliga ad effettuare il pagamento senza ritardo e comunque non oltre 5 giorni lavorativi dal momento della ricezione della conferma d’Ordine. Il pagamento dovrà essere comprensivo del prezzo dell’ Articolo con applicazione di eventuali sconti, delle spese di spedizione e di ogni altra eventuale spesa accessoria, utilizzando gli strumenti di pagamento di cui all’art. 6 delle presenti Condizioni Generali.
  2. Il Cliente, prima di ogni acquisto, dovrà prendere visione della scheda descrittiva dell’Articolo, delle presenti Condizioni generali e dell’informativa sul trattamento dati
  3. Il Cliente ai fini della corretta evasione dell’Ordine, dovrà inserire dati veritieri relativi al Cliente e non a terze persone. E’ fatto divieto di inserire dati anagrafici e indirizzi e-mail falsi o di frutto di invenzione o di fantasia.
  4. La mancata osservanza da parte del Cliente anche di taluno degli obblighi innanzi indicati determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., avendo gli stessi carattere essenziale ai fini dell’esecuzione contrattuale.

ARTICOLO 4 – DISPONIBILITA’ DEGLI ARTICOLI.

Il Cliente potrà acquistare gli Articoli indicati nel Sito Internet nelle quantità esistenti a magazzino. Qualora un Ordine dovesse superare le quantità esistenti a magazzino, il sistema informatico accetterà l'acquisto limitatamente agli Articoli disponibili.

ARTICOLO 5 – PREZZI  E SCONTI

  1. I prezzi di vendita indicati nel Sito Internet e riferibili a ciascun articolo ivi offerto sono espressi in Euro, comprensivi di IVA
  2. I costi di spedizione vengono calcolati automaticamente dal sistema, per un importo pari a 9,00 euro per spedizioni in Calabria, Sicilia e Sardegna, e pari a 6,00 euro nel resto delle regioni d’Italia. I costi di spedizione saranno a carico del Venditore qualora l’importo totale dell’Ordine sia pari o superiore a 50,00 euro.
  3. Il Venditore si riserva il diritto di modificare il prezzo degli Articoli, in ogni momento, senza preavviso. In ogni caso, il prezzo addebitato al Cliente sarà quello indicato sul Sito Internet al momento dell'effettuazione dell'Ordine e non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive all’inoltro dell’Ordine stesso.
  4. Al prezzo di listino dell’ Articolo potranno essere applicati le seguenti categorie di sconti:
    1. “sconto promozionale” (applicato su singoli Articoli dal Venditore e riportato nella pagina descrittiva di ciascuno di essi)
    2. “codice sconto” (riservato a chi è in possesso di un apposito codice di acquisto, che dovrà essere inserito in fase di Ordine)
  5. Gli sconti indicati al punto che precede sono tra loro cumulabili.

ARTICOLO 6 - MODALITÀ DI PAGAMENTO

  1. Il pagamento degli Articoli acquistati sul Sito internet dovrà essere effettuato a mezzo Paypal, o, in alternativa, a mezzo bonifico bancario. Alla ricezione della Conferma d’Ordine il Cliente sarà indirizzato sulla piattaforma Paypal per procedere al pagamento. In alternativa, potrà procedere al pagamento mediante bonifico bancario entro 5 giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine inserendo come causale il numero d’Ordine riportato nella mail di Conferma d’Ordine.
  2. Il Venditore provvederà ad inviare il documento fiscale unitamente alla spedizione dell’Articolo. Tale documento verrà emesso utilizzando i dati indicati dal Cliente, che pertanto, si impegna a verificarne la correttezza.

ARTICOLO 7 – MODALITA’ DI SPEDIZIONE

  1. Il Venditore provvederà a spedire gli Articoli ordinati all’indirizzo di consegna indicato dal Cliente tramite corriere espresso, affidando a quest’ultimo gli Articoli acquistati entro un giorno lavorativo dalla verifica dell’effettivo pagamento salvo quanto previsto all’art. 2.5 c) e/o salvo diverso accordo tra le Parti. Normalmente occorrono 1-2 giorni lavorativi per la consegna via corriere espresso per gli articoli disponibili dal momento in cui gli Articoli sono affidati al corriere espresso. In ogni caso, il Venditore si impegna comunque a far sì che, salvo cause di forza maggiore, la consegna avvenga entro 30 giorni dalla verifica dell’effettivo pagamento.
  2. Il Venditore declina ogni responsabilità in merito ad eventuali danni derivanti della perdita e dell’avaria delle cose imputabili al vettore, o da eventuali ritardi nelle spedizioni causati da condizioni meteorologiche, controlli doganali o altre circostanze estranee al suo controllo o imputabili al vettore.

ARTICOLO 8 – DIRITTO DI RECESSO NEI CONTRATTI CON IL CONSUMATORE

  1. Il Cliente ha diritto di recedere dall'acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti dalla data in cui il Cliente o un terzo diverso dal vettore e designato dal Cliente stesso acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene ordinato.
  2. Il Consumatore che ha intenzione di esercitare il diritto di recesso dovrà informare il Venditore della sua decisione tramite una dichiarazione esplicita di voler recedere dal contratto, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata a.r. all’indirizzo Gioielleria Gianni Srl, 55012 Capannori (LU) Via Cardinale A. Pacini, 53 oppure al seguente indirizzo di posta elettronica certificata gioielleriagiannisnc@pec.it, oppure ricorrendo all’apposito modulo online. Nel caso in cui la comunicazione dell’esercizio del diritto di recesso avvenga a mezzo di raccomandata a.r. farà fede il timbro postale.
  3. Il Consumatore dovrà restituire gli Articoli entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui ha comunicato al Venditore la propria volontà di recedere dal contratto.
  4. In tal caso, gli Articoli dovranno essere spediti al Venditore presso il seguente indirizzo Gioielleria Gianni Srl, 55012 Capannori (LU) Via Cardinale A. Pacini, 53 ed il costo diretto della restituzione sarà a carico del Consumatore.
  5. Gli Articoli dovranno essere restituiti integri, nella confezione originale, completi in tutte le loro parti e completa della documentazione fiscale e di trasporto annessa. Gli Articoli non devono essere stati utilizzati. Ove gli Articoli restituiti non siano conformi a quanto ivi prescritto, il recesso non avrà efficacia.
  6. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, il Venditore provvederà a rimborsare il pagamento entro un termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso.
  7. Il Venditore così come previsto dall'art. 56, comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni o finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi prima.
  8. Il Venditore provvederà al rimborso attraverso lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente
  9. Ai sensi dell’art. 59 del D.lgs 206/2005 il diritto di recesso è escluso nel caso descritto dall’art. 2.5 delle presenti Condizioni Generali trattandosi di prodotti personalizzati
  10. Nel caso in cui l’articolo messo in vendita sia caratterizzato dalla dicitura “Set di Gioielli” il recesso potrà essere esercitato per l’intero set e non sarà quindi possibile recedere parzialmente al fine di restituire solo alcuni gioielli facenti parte del set

ARTICOLO 9 - GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ

  1. Per il Cliente Consumatore, tutti gli Articoli venduti sul sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Decreto Legislativo n. 206/2005 ("Codice del Consumo").
    1. Ai sensi di quanto stabilito dagli articoli 130 e 132 del Codice del Consumo, qualora al momento della ricezione gli Articoli siano difettosi o comunque presentino delle non conformità rispetto agli ordini effettuati, il Consumatore ha diritto: in via primaria al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione a sua scelta con un Articolo analogo e di pari importo, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso ovvero, in via secondaria, ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Consumatore potrà altresì richiedere il rilascio di un buono d’acquisto dell’importo pari a quello del prezzo dell’Articolo difettoso precedentemente acquistato. Il Consumatore decade da tali diritti se non denuncia al Venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La garanzia legale di conformità si prescrive dopo due anni dalla consegna degli Articoli.
    2. Il riaccredito sarà effettuato attraverso PayPal o Bonifico bancario a seconda della modalità di pagamento inizialmente scelta dal Cliente

ARTICOLO 10 – LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

  1. Il Venditore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito nel caso in cui non riesca ad evadere l'Ordine tempestivamente.
  2. Il Venditore non si potrà ritenere responsabile nei confronti del Cliente per disservizi o malfunzionamenti della rete internet.
  3. Il Venditore non assume responsabilità in ordine a danni, perdite e costi subiti dal Cliente a causa della mancata esecuzione del contratto dovuta a cause ad esso non imputabili. In tal caso, il Cliente avrà diritto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto.

ARTICOLO 11 - MODALITÀ DI ARCHIVIAZIONE

  1. a) Ai sensi dell'art. 12 del D.L.vo 70/03, Il Venditore informa il Cliente che ogni Ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea su dispositivi elettronici ubicati presso la sede dell’azienda stessa secondo criteri di riservatezza e sicurezza previsti dalla normativa di settore.

ARTICOLO 12 – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

  1. Le Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana;
  2. Si applica il decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del consumo) con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e s.m.i. e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico.
    1. Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione delle presenti Condizioni Generali di vendita la competenza territoriale è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente.
    2. Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa altresì il Cliente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr.
  3. Negli altri casi, qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione delle presenti Condizioni Generali sarà devoluta alla competenza territoriale del Foro di Lucca.

ARTICOLO 13 – TUTELA DATI PERSONALI

Per quello che attiene al trattamento e alla tutela dei dati personali si rimanda all’Informativa sul trattamento dati resa ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/2016

0
    0
    Il tuo carrello
    Il carrello è vuotoTorna allo shop
      Calcola spedizione
      Applica codice promozionale